Skip to main content
Nov 14, 2025
Tre parole per cambiare prospettiva: ascoltare, riconoscere, trasformare. Sono le chiavi scelte dalla Consulta Comunale Femminile di Mondovì per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un programma di appuntamenti che dal 25 al 29 novembre 2025 guiderà la città in un percorso di consapevolezza, memoria e impegno. Il cammino si aprirà il 25 novembre alle ore 15, all’Ospedale di Mondovì, con la posa di una targa commemorativa sulla Panchina Rossa.

Nov 14, 2025
Il Piemonte si prepara ad accogliere un’importante innovazione nel campo dell’assistenza sanitaria: il progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), un modello pensato per migliorare l’accesso alle cure delle persone con disabilità. Il programma, sviluppato a livello nazionale in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, è stato accolto favorevolmente dalla Regione Piemonte, che ne ha approvato l’applicazione e individuato Mondovì come sede iniziale di sperimentazione. Il progetto prenderà avvio proprio all’ospedale di Mondovì, una scelta tutt’altr…

Nov 14, 2025
È morto nella serata del 13 novembre Gabriele Pasquale, 71 anni appena compiuti, carabiniere in pensione. Originario di Rogliano, in provincia di Cosenza, era arrivato a Mondovì già nel 1981 e qui aveva trascorso gran parte della sua vita professionale e familiare. Per circa trent’anni, fino al pensionamento, aveva svolto servizio operativo nella Radiomobile di Mondovì, diventando una figura conosciuta in città.    Gabriele Pasquale era ricoverato al centro di riabilitazione di Stella del Mattino, dove stava recuperando dopo un intervento al cuore affrontato quindici giorni…

Nov 13, 2025
Il primo confronto a livello nazionale fra le posizioni favorevoli e quelle contrarie alla riforma della giustizia si svolgerà a Mondovì, lunedì 24 novembre alle ore 18. La Sala Comunale delle Conferenze "Scimè" ospiterà, infatti, due relatori d'eccezione: da un lato il prof. Enrico Grosso, presidente onorario del Comitato Nazionale per il NO al referendum sulla Separazione delle Carriere, dall'altro l'on. Enrico Costa, deputato monregalese, Vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera e da anni impegnato nella riforma della giustizia.  Gli organizzatori dell'incontro, i…

Nov 13, 2025
Mondovì si è trasformata, in un grande set cinematografico. Da una settimana le riprese del nuovo film diretto da Éva Henger, “Quella brava ragazza”, animano le vie del centro storico, “tra palazzi nobiliari e scorci che sembrano nati per la macchina da presa” dice la regista...         

Nov 13, 2025
«Cerco di tenere un po’ di distanza dai miei personaggi, ma anche di accettarli per come sono». Così Roberta Poggio ha raccontato il cuore di Onora il figlio, romanzo d’esordio presentato a Mondovì, in piazza Santa Maria Maggiore. Un incontro intimo e partecipato, con il pubblico che ha riempito ogni spazio della sala - e qualcuno è rimasto fuori - per ascoltare una voce autentica della narrativa contemporanea...   

Nov 12, 2025
A dieci anni dalla scomparsa di Martina Cora, i genitori Piercarlo Cora e Graziella Grosso hanno voluto ricordarla con un gesto di concreta solidarietà, donando al DEA dell’Ospedale “Regina Montis Regalis” di Mondovì un ventilatore polmonare portatile Monnal T60. L’apparecchiatura, utilizzabile sia su adulti che su bambini, consentirà di migliorare il trasporto e la gestione dei pazienti con difficoltà respiratorie durante gli spostamenti interni alla struttura ospedaliera, garantendo rapidità e continuità nelle cure. Leggero, compatto e facilmente trasportabile, il Monnal T60 può essere im…

Nov 11, 2025
«Le parole del vicesindaco Campora confermano quanto temevamo: riducendo la progettazione dell’intervento per una questione di costi, si è abbassato il livello di sicurezza previsto per opere di questo tipo». Così il consigliere di minoranza Cesare Morandini ha commentato la risposta della maggioranza a una delle tre interrogazioni presentate lunedì sera in consiglio comunale a Mondovì, quella con cui Morandini, Laura Gasco e Davide Oreglia hanno chiesto delucidazioni in merito ai lavori di messa in sicurezza del torrente Ellero a monte del ponte della Madonnina, nell’area retrostante le Medi…

Nov 11, 2025
E' morto Alberto Bertone, fondatore, presidente e amministratore delegato della Acqua Sant’Anna S.p.A., uno dei marchi più noti e apprezzati del settore delle acque minerali in Italia. Bertone è morto nella notte tra il 10 e l’11 novembre, all’età di 59 anni.  Era da tempo malato e le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi mesi. Nato a Moncalieri nel 1966, laureato in Scienze Politiche con master al Politecnico di Milano, dopo i primi impieghi nell’impresa edile di famiglia decise di intraprendere un percorso imprenditoriale autonomo acquistando le Fonti di Vinadio…