Skip to main content
Nov 14, 2025
Tre parole per cambiare prospettiva: ascoltare, riconoscere, trasformare. Sono le chiavi scelte dalla Consulta Comunale Femminile di Mondovì per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un programma di appuntamenti che dal 25 al 29 novembre 2025 guiderà la città in un percorso di consapevolezza, memoria e impegno. Il cammino si aprirà il 25 novembre alle ore 15, all’Ospedale di Mondovì, con la posa di una targa commemorativa sulla Panchina Rossa.

Nov 14, 2025
Il Piemonte si prepara ad accogliere un’importante innovazione nel campo dell’assistenza sanitaria: il progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), un modello pensato per migliorare l’accesso alle cure delle persone con disabilità. Il programma, sviluppato a livello nazionale in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, è stato accolto favorevolmente dalla Regione Piemonte, che ne ha approvato l’applicazione e individuato Mondovì come sede iniziale di sperimentazione. Il progetto prenderà avvio proprio all’ospedale di Mondovì, una scelta tutt’altr…

Nov 14, 2025
È morto nella serata del 13 novembre Gabriele Pasquale, 71 anni appena compiuti, carabiniere in pensione. Originario di Rogliano, in provincia di Cosenza, era arrivato a Mondovì già nel 1981 e qui aveva trascorso gran parte della sua vita professionale e familiare. Per circa trent’anni, fino al pensionamento, aveva svolto servizio operativo nella Radiomobile di Mondovì, diventando una figura conosciuta in città.    Gabriele Pasquale era ricoverato al centro di riabilitazione di Stella del Mattino, dove stava recuperando dopo un intervento al cuore affrontato quindici giorni…

Nov 14, 2025
Il Piemonte rafforza la propria presenza nel programma europeo Italia-Francia Alcotra 2021-2027, con una serie di microprogetti che coinvolgono anche realtà del territorio monregalese e del vicino cuneese. La conferma è arrivata a Chambéry, dove il Comitato di Sorveglianza ha approvato una nuova tornata di iniziative dedicate a educazione, formazione e sostenibilità. Tra gli undici beneficiari piemontesi, cinque appartengono al Cuneese e alcuni sono direttamente legati al comprensorio di Mondovì. In particolare Priero e il CFP Cebano Monregalese sono al centro di Mont.Lab, un progetto pensat…

Nov 13, 2025
Il primo confronto a livello nazionale fra le posizioni favorevoli e quelle contrarie alla riforma della giustizia si svolgerà a Mondovì, lunedì 24 novembre alle ore 18. La Sala Comunale delle Conferenze "Scimè" ospiterà, infatti, due relatori d'eccezione: da un lato il prof. Enrico Grosso, presidente onorario del Comitato Nazionale per il NO al referendum sulla Separazione delle Carriere, dall'altro l'on. Enrico Costa, deputato monregalese, Vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera e da anni impegnato nella riforma della giustizia.  Gli organizzatori dell'incontro, i…

Nov 13, 2025
Saranno celebrati domani, venerdì 14 novembre, i funerali di Giuseppe Ponzo, morto nei boschi sopra Miroglio, area ancora interessata da un vasto incendio sul quale stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco e gruppi Aib provenienti da tutto il Piemonte, con il supporto di Canadair ed elicotteri. La cerimonia funebre si terrà alle 15 nella parrocchia di Miroglio, frazione di Frabosa Sottana. Ponzo, maestro di sci, lascia la moglie Liliana, i figli Andrea e Paolo e la nuora Francesca Botto, assessore comunale a Mondovì. Il ricordo di Prato Nevoso Ski: «Ci uniamo al dolore per la sc…

Nov 13, 2025
Mondovì si è trasformata, in un grande set cinematografico. Da una settimana le riprese del nuovo film diretto da Éva Henger, “Quella brava ragazza”, animano le vie del centro storico, “tra palazzi nobiliari e scorci che sembrano nati per la macchina da presa” dice la regista...         

Nov 13, 2025
Proseguono le operazioni di bonifica e contenimento del vasto incendio in atto da lunedì 11 novembre nei boschi sopra Frabosa Sottana. Il sindaco Adriano Bertolino, dopo una notte di presidio ha partecipato questa mattina, 13 novembre, al coordinamento Aib delle 7.30 che coinvolge squadre provenienti da tutto il Piemonte. importante dispiego di forze da parte dei Vigili del Fuoco da Mondovì e Cuneo cui si sono alternate squadre da Ceva, Dronero, Morozzo, Savigliano e Garessio. Sono già ripresi gli interventi degli elicotteri, e sono attesi cinque canadair nell’arco della giornata, con rinforz…

Nov 13, 2025
«Cerco di tenere un po’ di distanza dai miei personaggi, ma anche di accettarli per come sono». Così Roberta Poggio ha raccontato il cuore di Onora il figlio, romanzo d’esordio presentato a Mondovì, in piazza Santa Maria Maggiore. Un incontro intimo e partecipato, con il pubblico che ha riempito ogni spazio della sala - e qualcuno è rimasto fuori - per ascoltare una voce autentica della narrativa contemporanea...